domenica 31 gennaio 2016

Video sulla presenza dei Minori Cappuccini a Licodia Eubea


Dal maggio del 2012, i volontari dell'Archeoclub d'Italia di Licodia Eubea, hanno iniziato i lavori di riordino della biblioteca del convento dei Frati Cappuccini di Licodia Eubea. 
Durante i lavori sono stati riordinati più di 14000 testi ritrovati in stato di completo abbandono e sono state raccolte anche foto d'epoca e altro materiale storico inerente la presenza dei Cappuccini a Licodia. E' stato effettuato un vero e proprio lavoro di recupero della memoria contattando le famiglie di alcuni religiosi licodiani, che hanno fornito generosamente parecchio materiale fotografico, utilizzato anche nel contesto della mostra "I testimoni del sacro e della storia" allestita nell'ala più antica del convento ed ianugurata il giorno della presentazione della biblioteca, l'11 dicembre 2015. 
Le foto recuperate ed alcuni filmati sono stati determinanti per la creazione di questo  video. Per la disponibilità mostrata e la grande collaborazione si ringrazia la famiglia Coniglione, Michele, Gaetano e Maria, che hanno fornito un vasto archivio fotografico sul fratello P. Rodolfo Coniglione (1938 - 1968), la famiglia Cascio, suor Linda e Suor Benedetta, che hanno fornito moltissime foto in cui è presente il fratello P. Andrea Cascio (1917 - 2008) e P. Vincenzo Trombino (1881 - 1947).
Alcuni filmati d'epoca sono di Angelo Nanfro, resi disponibili da Vittorio Nanfro. 

Si ringrazia inoltre l'Archivio della Provincia Romana dei Cappuccini per le foto di P. Leone Gulizia.


Nella foto Padre Rodolfo Maria Coniglione da Licodia ofm Capp. (1938 - 19168)

Nessun commento:

Posta un commento