Il persorso espositivo elaborato in seguito ad una attenta e lunga ricerca, comprende un riguardevole numero di documenti che illustrano la devozione verso San Giovanni a Licodia Eubea.
Molte le interessanti scoperte provenienti da questo studio.
Si avrà dunque modo di approfondire gli aspetti del grande fermento culturale operato dal sacrista della Chiesa Madre, Sebastiano Busacca (1884-1940), che diede nuovo impulso e forma alla pietà popolare del dei licodiani verso il Battista.
Busacca, con un pizzico di sano fanatismo, fu un impareggiabile promotore di tutte le attività legate al “suo” San Giovanni. Nel 1910 fondò la Confraternita in onore del Santo e mise in piedi i grandi festeggiamenti di agosto che per particolarità e bellezza rimasero nell'immaginario collettivo. Egli, con la collaborazione dei confratelli e con l'opera sapiente di maestranze e di artisti locali diede vita, nel corso di circa trenta anni, a molteplici espressioni di artigianato ispirate alle tradizioni del territorio legate al culto del Precursore.
Proprio agli antichi simulacri di alcune città vicine, Vizzini, Vittoria e Chiaramonte Gulfi, egli si ispirò quando agli inizi del '900 modellò il suo pregevole San Giovanni, inizialmente venerato in Chiesa Madre. In mostra sono per questo presenti alcune delle sue creazioni plastiche in cartapesta e cera, tipica espressione di arte popolare.
Verrà inoltre ricordata, attraverso scritti e documenti, anche la figura di Don Giuseppe Bucchieri (1889 – 1927), che col suo enorme impegno di “prete muratore”, negli anni '20 del XX secolo, diede nuova luce alla distrutta Chiesa dello Spirito Santo, a cui l'antico culto di San Giovanni a Licodia è storicamente connesso.
Inoltre, quest'anno ricorrono i dieci anni dalla presentazione del primo restauro condotto grazie all'impegno dell'Archeoclub di Licodia. Durante l'XI edizione di RestaurArte due pale d'altare ad olio su tela del secolo XVIII, una “Madonna di Odigidria” della Chiesa Madre, ed una “Madonna con Bambino e Santi Andrea Corsini ed Elia” della Chiesa del Carmine,verranno presentate dopo l'intervento di restauro. Vi aspettiamo giorno 16 luglio 2016 alle ore 19:30 presso la ex Chiesa di San Benedetto e Santa Chiara in Licodia Eubea.
La mostra "Storia del culto del Battista a Licodia", sarà visibile,
presso la già antica chiesa di S. Benedetto e S. Chiara, Licodia Eubea,
sino a giorno 28 agosto 2016, tutti i giorni esclusi i lunedì, dalle ore
18.00 alle ore 21.00. Vi aspettiamo.
Nessun commento:
Posta un commento